AA.VV.
IN BICI ALLA SCOPERTA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - 2 Al giorno d’oggi il viaggio è quasi sempre inteso come un rapido spostamento in auto, teso a colmare la distanza nel più breve tempo possibile. Se invece si sofferma l’attenzione sull’ambiente che si attraversa, si possono cogliere aspetti storici, paesaggistici e naturalistici che altrimenti passerebbero inosservati: il viaggio diventa allora una straordinaria esperienza di scoperta ed arricchimento. La bicicletta è il mezzo più adatto per questo tipo di turismo: in bici la velocità è ideale per un viaggio a misura d’uomo, che permette di vivere il percorso e di scoprire, conoscere ed apprezzare l’ambiente circostante. È proprio questo lo spirito della serie di guide cicloturistiche, dedicate alle diverse aree del territorio regionale, alla scoperta di quelle peculiarità spesso sconosciute.
32 itinerari cicloturistici dalla pianura al mare dal Collio al Carso
192 pagine - tutto a colori
cod. PED2 - euro 18,00
Disponibile anche IN BICI ALLA SCOPERTA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - 1
In questa seconda guida sono proposti 32 itinerari cicloturistici che si sviluppano nella fascia tra la pianura ed il mare nelle province di Udine e Gorizia, nelle aree del Collio a cavallo con il confine italo-sloveno, del Carso Goriziano e Triestino.
Ciascun itinerario comprende una descrizione puntuale e particolareggiata del percorso, supportata da una cartina topografica sintetica, da un’introduzione ambientale-naturalistica della zona attraversata e dalla segnalazione di quanto di interessante vi sia da vedere lungo la strada.
Si tratta principalmente di proposte che si sviluppano su strade asfaltate poco trafficate, utilizzando dove possibile le piste ciclabili presenti ed a volte anche semplici tratti dal fondo sterrato; con salite poco impegnative o del tutto assenti, sono adatte anche a gambe non molto allenate, spesso anche a neofiti della bicicletta ed a famiglie con figli al seguito. Naturalmente vi sono anche alcuni itinerari impegnativi per ciclisti più esigenti, con dislivelli e lunghezze significativi.

Editrice CO.EL. - Via A. Battistella, 54 - 33100 UDINE - telefono e fax 0432 481395 - info@editricecoel.it