AA.VV.
IN BICI ALLA SCOPERTA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - 1 Al giorno d’oggi il viaggio è quasi sempre inteso come un rapido spostamento in auto, teso a colmare la distanza nel più breve tempo possibile. Se invece si sofferma l’attenzione sull’ambiente che si attraversa, si possono cogliere aspetti storici, paesaggistici e naturalistici che altrimenti passerebbero inosservati: il viaggio diventa allora una straordinaria esperienza di scoperta ed arricchimento. La bicicletta è il mezzo più adatto per questo tipo di turismo: in bici la velocità è ideale per un viaggio a misura d’uomo, che permette di vivere il percorso e di scoprire, conoscere ed apprezzare l’ambiente circostante. È proprio questo lo spirito della serie di guide cicloturistiche, dedicate alle diverse aree del territorio regionale, alla scoperta di quelle peculiarità spesso sconosciute.
34 itinerari cicloturistici e 3 ciclovie nel Friuli centrale dalle colline alle risorgive
192 pagine - tutto a colori
cod. PED1 - euro 18,00
Disponibile anche IN BICI ALLA SCOPERTA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - 2
In questa prima guida sono proposti 34 itinerari cicloturistici che si sviluppano nel Friuli centrale, dalle colline fino alla linea delle risorgive, tra la Valle dello Judrio a est e il Tagliamento ad ovest.
Sono descritte anche tre vie ciclabili di rilievo presenti nell'area (la via delle Rogge tra Molin Nuovo e Zompitta, l’ippovia del Cormôr, la ciclabile Udine-Cividale): possono essere considerate sia come escursioni indipendenti, sia come opportunità in più per costruire delle piacevoli “deviazioni” negli itinerari che le costeggiano.
Ciascun itinerario comprende una descrizione puntuale e particolareggiata del percorso, supportata da una cartina topografica sintetica, da un’introduzione ambientale-naturalistica della zona attraversata e dalla segnalazione di quanto di interessante vi sia da vedere lungo la strada.
Si tratta principalmente di percorsi che si sviluppano su strade quasi sempre asfaltate, poco trafficate e con salite poco impegnative, quindi adatti anche ai neofiti della bicicletta; vi sono anche numerose varianti, molte delle quali adatte a gambe poco allenate ed a famiglie con figli al seguito. Naturalmente a fianco di questi itinerari, ci sono anche alcune proposte maggiormente impegnative per i ciclisti più esigenti.

Editrice CO.EL. - Via A. Battistella, 54 - 33100 UDINE - telefono e fax 0432 481395 - info@editricecoel.it