I. Pecile - S. Tubaro - G. Dreossi
I SENTIERI DEL BOSCO
40 itinerari escursionistici alla scoperta dei boschi della montagna friulana
192 pagine - colori - cartine tridimensionali
cod. SN1 - euro 18,00
All’interno di ogni percorso è presente una scheda di approfondimento, dedicata ad una specie arborea presente nell’ambiente attraversato, completata da fotografie, per premettere all’escursionista una conoscenza completa e consapevole del territorio che lo circonda e delle piante in esso presenti.
Con Le Guide di SentieriNatura, Ivo Pecile e Sandra Tubaro portano sulla carta stampata la lunga esperienza maturata con il sito www.sentierinatura.it di cui sono ideatori e curatori. Questo primo volume conduce l’escursionista alla scoperta dei boschi della montagna friulana, presentando 40 itinerari che gli autori hanno personalmente percorso, spesso più volte ed in stagioni diverse. Ne risulta un racconto in cui si colgono non solo passione ed entusiasmo, ma soprattutto un invito a fermarsi ed osservare con occhio attento l’ambiente che si attraversa.
La particolare posizione della regione, al margine di tre aree biogeografiche, ha prodotto una straordinaria varietà ambientale che si riflette naturalmente anche nel patrimonio forestale, particolarmente ricco e differenziato. La descrizione delle escursioni è accompagnata da una scheda di approfondimento che integra le informazioni disponibili, offrendo al lettore l’opportunità di cogliere aspetti importanti sulle formazioni arboree presenti nell’ambiente che si attraversa.
Nella prima pagina sono presentati in una tabella riassuntiva, in maniera sintetica ed efficace, tutti gli elementi che inquadrano l’escursione; le icone mettono poi in luce ulteriori caratteristiche del percorso, come la presenza di ricoveri, di tratti attrezzati, di punti panoramici ed altro ancora.
A corredo degli itinerari sono state inserite numerose immagini panoramiche, immortalate da punti particolarmente suggestivi nelle escursioni, in cui sono indicati i nomi delle cime che si stagliano sull’orizzonte intorno a noi.
La cartina tridimensionale permette, con un solo sguardo, di avere una visione globale del percorso, e permette di apprezzarne sia lo sviluppo chilometrico che il dislivello da affrontare.

Editrice CO.EL. - Via A. Battistella, 54 - 33100 UDINE - telefono e fax 0432 481395 - info@editricecoel.it