M. Virgilio
GUIDA PRATICA AL METEO PER L'ESCURSIONISTA
Per programmare le escursioni sui monti del Friuli Venezia Giulia prevedendo e prevenendo i rischi atmosferici
192 pagine - tutto a colori
cod. MET - euro 15,00
ESAURITO
Marco Virgilio, esperto di Meteorologia, giornalista, membro della Società Meteorologica Italiana e socio attivo dell’Unione Meteorologica del Friuli Venezia Giulia, è il consulente di riferimento dell’emittente televisiva regionale Telefriuli; collabora inoltre con altri mass-media locali e nazionali nel campo dell’informazione meteorologica e climatica.
Andare per monti è una delle attività più affascinanti che si possano praticare in tutte le stagioni. Affrontare però questo ambiente con sufficienza, quasi con scarso rispetto della sua bonaria severità, può rivelarsi un’imprudenza fatale per la nostra presunzione. È giusto quindi prepararsi al meglio prima di affrontare l’escursione, di qualsiasi tipo essa sia e qualunque sia il grado di difficoltà che presenta.
Questa guida vuole essere parte di questa preparazione: conoscere meglio l’atmosfera e le sue manifestazioni non solo arricchisce culturalmente ma, in estremo, può salvare la vita. Molti degli incidenti che avvengono sulle nostre montagne sono dovuti ad errati comportamenti in rapporto alle condizioni atmosferiche: temporali, forti venti in quota, improvvise tormente di neve in estate possono essere previsti per tempo e ci si può difendere più efficacemente dalle condizioni meteorologiche avverse conoscendone l’evoluzione e le caratteristiche. Oggi è possibile pianificare l’escursione anche dal punto di vista atmosferico e questo libro vuole essere un supporto utile per imparare a farlo da soli: un primo passo che ha l’ambizione di creare maggiore interesse verso l’uso della Meteorologia in campo escursionistico per muoversi in sicurezza nei magnifici quanto impervi ambienti della montagna.

Editrice CO.EL. - Via A. Battistella, 54 - 33100 UDINE - telefono e fax 0432 481395 - info@editricecoel.it